Sostenibilità
Il nostro impegno per il pianeta
Abbiamo a cuore il pianeta in cui viviamo e desideriamo proteggerlo. Per questo, ogni giorno ci impegniamo a cambiare le nostre abitudini, per ridurre sprechi e inquinamento. Un cambiamento che è ancora in corso e prevede molti obiettivi da raggiungere. Ecco cosa facciamo e cosa vogliamo fare per il futuro del nostro pianeta.
Per dare un piccolo contributo alla riduzione del disboscamento abbiamo attivato l’area riservata online, dove ogni ospite potrà effettuare il check-in online e avere sempre a disposizione, in formato digitale, il contratto, il regolamento, le fatture e altre comunicazioni, ad esempio il calendario delle pulizie e del cambio biancheria.
Per la pulizia dei vetri e delle superfici non utilizziamo più i rotoloni di carta, ma abbiamo scelto materiali in microfibra, lavabili e riutilizzabili.
INQUINAMENTO
Per supportare gli ospiti e le ospiti, in particolare quelli e quelle provenienti da Paesi esteri, nella raccolta differenziata dei rifiuti abbiamo appeso in ogni struttura le istruzioni dettagliate con icone e traduzione in lingua inglese. Inoltre, il personale addetto alle pulizie controlla il contenuto dei sacchi prima di gettarli nei cassonetti.
Quasi tutti i prodotti che utilizziamo per la pulizia e la sanificazione delle strutture sono a marchio Ecolabel EU, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea. Abbiamo deciso di ridurre l’impatto ambientale, nel rispetto dei criteri ambientali minimi, pur garantendo elevati standard prestazionali.
PLASTICA
Ci siamo affidati a fornitori che hanno deciso di sostenere l’ambiente, anche nei piccoli gesti quotidiani come bere un caffè. Infatti i bicchieri e le palette dei distributori di bevande installati nelle residenze sono biodegradabili, compostabili e 100% riciclabili.
Per ridurre il consumo di plastica e le emissioni di CO2 causate dal trasporto dell’acqua in bottiglia, utilizziamo erogatori di acqua naturale a temperatura ambiente, calda (per tè e tisane) e fresca (ottima da gustare in estate). Gli erogatori sono collegati alla rete idrica, perciò l’acqua è sempre disponibile. Non sarà più necessario fare scorta di bottiglie al supermercato. Attualmente gli erogatori sono nelle strutture Crispi, Tanzi, Rosso, Lombroso, Villa Lauri e Cincinelli.
EMISSIONI CO2
Grazie all’installazione dei piani cottura a induzione in quasi tutte le cucine, contribuiamo a ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, azzeriamo i rischi legati ad eventuali perdite di gas o fiamma e garantiamo un rendimento maggiore rispetto alle cucine a gas.
Il nostro staff manutenzione utilizza attrezzature come tosaerba, decespugliatore e trattorino con il motore a batteria anziché a scoppio. Questa scelta permette una pulizia dalle erbacce completamente eco-friendly e silenziosa. L’uso di attrezzature elettriche ci consente di ridurre le emissioni di CO2 e gli scarti inquinanti come filtri e olio motore.
RISPARMIO ENERGETICO
Per ridurre il consumo energetico, stiamo progressivamente sostituendo i neon interni e i lampioni esterni con lampadine a led e a basso consumo. Questo permette anche di diminuire gli sprechi, perché le lampadine a led hanno una maggiore durata.
All'interno del campus, in tutte le residenze e negli appartamenti stiamo installando nuovi elettrodomestici dotati di una classe energetica più efficiente rispetto a quelli attualmente in uso.
Negli appartamenti abbiamo installato i cronotermostati smart che ci permettono di regolare in modo centralizzato gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, per un ottimale risparmio energetico e per garantire una temperatura confortevole in tutta la casa.
- Completare il passaggio alle lampadine a led
- Utilizzare esclusivamente prodotti certificati Ecolabel
- Installare, laddove mancano, i piani di cottura a induzione
- Utilizzare pile ricaricabili
- Installare cartellonistica che invita a ridurre gli sprechi di acqua e luce